giovedì 24 luglio 2014

Clisteri e cataplasmi

Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno è un libro speciale, vi consiglia romanzi da leggere in base al vostro male.
Ella Berthoud e Susan Elderkin hanno cominciato a prestarsi libri quando studiavano letteratura inglese all'Università di Cambridge e adesso prescrivono libri a pazienti lettori di tutto il mondo attraverso il servizio di biblioterapia della School of Life di Londra.

I malanni sono elencati in ordine alfabetico dalla A di Abbandono alla X di Xenofobia, come in un grande prontuario farmaceutico che celebra il potere curativo della letteratura.
Le parole sono balsamiche, salutari, sedative, analgesiche, antipiretiche, antibiotiche. Sono sintomi e vaccini.
Ingannano il vuoto, che è quasi un miracolo.
Che la vostra sia una patologia conclamata o un malessere saltuario, un dolore fisico o una paturnia, incapacità a relazionarvi con voi stessi o con il mondo, consultate la posologia letteraria prescritta: balsami balzachiani, lacci emostatici tostoiani, pomate di Saramago, purghe di Perec o di Proust.

Libri per notti insonni e libri da leggere in punto di morte
















Il libro è uscito contemporaneamente in vari paesi europei, con edizioni diverse.
Fabio Stassi, che ha curato l'edizione italiana del libro aggiungendovi alcuni dei nostri scrittori più sensibili al tema della malattia, si è trovato a radiografare un paese che soffre da secoli degli stessi mali e delle stesse idiosincrasie: la peste della burocrazia, il narcisismo, la deformità del potere, la falsificazione della Storia, l'incidente e complice ammirazione della furbizia, il culto e l'esibizionismo della virilità, l'ipnotico consenso a un capo, l'alfabeto del servilismo, lo specchio delle dicerie, la fede nella superstizione, l'attitudine a restare adolescenti, la meschineria infantile, lo strabico sdoppiamento della personalità, la paura di invecchiare, la tetra ossessione della lussuria.

Se andassimo dal libraio come si va dal dottore - forse - sarebbe più facile curare il cuore infermo della nazione.  

Libri per mali cronici italiani





Nessun commento :